Cosa facciamo

Advocacy

mercoledì 23 giugno 2021

Tra le attività principali della nostra Associazione, c’è quella di advocacy.

La Condotta di Slow Food Rovigo si impegna a calare questa importantissima attività nel rispettivo contesto territoriale. In questo mandato, sarà essenziale fare advocacy in relazione alla riforma in corso della Politica Agricola Comune (PAC) e ai relativi piani di sviluppo rurale locale, che interesseranno anche il Polesine. Sarà fondamentale poi per il sostegno e la valorizzazione delle aree interne, per la lotta contro il consumo di suolo, per quella contro lo spreco alimentare, per favorire lo sviluppo di sistemi locali del cibo, di filiere corte, e molto altro.

In particolare, la Condotta è attualmente impegnata nell’approfondimento della problematica del consumo di suolo in Polesine, tra fotovoltaico, agricoltura di tipo intensivo, ecc.

Il gruppo giovani della Condotta ha portato avanti dal 2018 diverse attività di advocacy, tra queste: durante le elezioni europee ha aderito alla campagna di Slow Food #foodispolitic*,* spiegando l’importanza del voto alle europee per il futuro del nostro sistema agroalimentare; ha poi raccolto firme per la petizione europea per l’etichetta d’origine obbligatoria in tutti gli alimenti; ha aderito alla campagna #RitornoAlFuturo dei Fridays For Future Italia​, per la rivoluzione ecologica di cui abbiamo bisogno ora; ha partecipato alla campagna contro l’attuale proposta di riforma della Politica Agricola Comune (PAC) #withdrawthecap, realizzando dei contenuti sui social, invitando i coetanei a protestare digitalmente, e molto altro.

  • Per saperne di più sull’attività di advocacy svolta da Slow Food Italia, leggi il documento “Advocacy”.

  • Per saperne di più sulle attività di advocacy svolte a livello locale da Slow Food Rovigo, consulta il nostro Blog oppure contattaci!

Diventa socio

Stai dalla parte di Slow Food. Unisciti a noi. Per un futuro più buono, pulito e giusto per tutti.

Diventa socio